ROTOLO AL CIOCCOLATO, PANNA E CILIEGIE

Ingredienti per un rotolo da 12 porzioni
Per il rotolo al cioccolato:
110 g di zucchero
4 uova
90 g di farina
40 g di cacao amaro
Per la crema al cioccolato bianco:
150 g di cioccolato bianco
300 g di panna fresca
Per completare:
mezzo vaso di ciliegie sciroppate (300-400 g)
Prepariamo il biscotto: montiamo a lungo le uova con lo zucchero, uniamo la farina setacciata con il cacao e poi versiamo il composto in una teglia quadrata (cm 40×40) ben foderata di carta da forno imburrata. Cuociamo in forno a 180-190° per circa 10 minuti. Togliamo dal forno ed arrotoliamo quando è ancora caldo, sigillandolo in un foglio di pellicola.
Per la crema: sciogliamo il cioccolato bianco con 100 g di panna, una volta freddo uniamo la restante panna ben montata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che smonti.
Passiamo a farcire il rotolo: srotoliamolo sul piano di lavoro, spruzziamolo con lo sciroppo delle ciliegie e poi distribuiamo su tutta la superficie la crema preparata. Cospargiamo di ciliegie denocciolate ed arrotoliamo su se stesso, avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno. Chiudiamo il rotolo in più fogli di pellicola e lasciamolo riposare qualche ora, meglio una notte intera, in frigorifero. Prima di servirlo tagliamolo a fette che potremo collocare in pirottinirotolo ciliegie di carta ovali per comodità di trasporto e servizio.