Rotolo alle fragole e panna (Ricetta facile)

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 150g di zucchero
  • 40g di olio di girasole
  • 130g di farina
  • mezza bustina di lievito vanigliato 8g

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 grammi di fragole
  • 250 ml di panna
  • succo di un limone
  • 3 cucchiai di zucchero

Prepariamo la base del rotolo alle fragole e panna:

Rompiamo le 4 uova in una ciotola e frulliamo, aggiungiamo i 150g di zucchero, 40 g di olio di girasole, continuando a frullare aggiungiamo i 130g di farina, e quando il tutto è amalgamato uniamo la mezza bustina di lievito vanigliato.

A questo punto abbiamo ottenuto una pastella abbastanza liquida. Prepariamo la placca da forno, con un foglio di carta da forno e versiamo l’impasto avendo cura di spianarlo per tutta la superficie. Ora possiamo infornare a 180 gradi per 15-20 minuti.

Alla fine della cottura otteniamo una splendida pasta biscotto dorata e fragrante che lasceremo raffreddare, togliendo la carta da forno di cottura e sistemando la base tra due fogli nuovi di carta da forno sotto e sopra. Nel frattempo…

Prepariamo il ripieno del rotolo alle fragole e panna:

Laviamo e puliamo i 300 g di fragole e tagliamole a pezzetti in un tegamino. Aggiungiamo il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo per circa 3 minuti. A questo punto abbiamo un composto di fragole e succo che lasciamo raffreddare completamente.

A parte montiamo a neve 250ml di panna e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero continuando a mescolare ancora un po’.

Prepariamo il rotolo alle fragole e panna:

Quando tutte le parti che abbiamo preparato sono fredde, possiamo comporre il nostro rotolo alle fragole e panna.

Prendiamo la base, e mantenendola poggiata sulla carta da forno, la inzuppiamo con il succo delle fragole aiutandoci con un cucchiaio. Spalmiamo poi la panna montata su tutta la superficie. Quindi sistemiamo i pezzetti di fragole sopra la panna. Ora dobbiamo arrotolare il tutto aiutandoci con la carta da forno e partendo da un lato rigiriamo su se stesso tutto il dolce, con delicatezza. Quando abbiamo ottenuto il rotolo, finiamo di avvolgerlo nella carta da forno e lo chiudiamo ai lati come una grossa caramella! A questo punto mettiamo in frigo per due o tre ore.

E’ arrivato il momento di guarnire! Togliamo la carta da forno, mettiamo il nostro rotolo su un bel piatto, e spolveriamo la superficie con un po’ di zucchero a velo. Se vogliamo essere precisi possiamo tagliare le estremità del rotolo con un coltello per far vedere meglio il ripieno e renderlo più elegante, quindi possiamo usare altre fragole per guarnire il tutto. A me piace tagliarle semplicemente a metà e mettere in fila una dopo l’altra.

rotolo fragole e panna