CHIFFON CAKE O ANGEL CAKE

chiffon cake 2
Dosi per 10 persone

Ingredienti della ricetta:
285 grammi farina di grano tenero 00
300 grammi zucchero bianco semolato
6 uova XL
195 ml acqua
120 grammi olio di semi di mais
1 bustina di lievito vanigliato
8 grammi di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 scorza di limone
1 bacca di vaniglia
Preparazione della ricetta
In una terrina molto profonda e capiente setacciare la farina, lo zucchero, il lievito vanigliato e il sale. Fare un buco al centro e mettere i tuorli, l’olio, l’acqua, la scorza di limone e la bacca di vaniglia incisa per il lato lungo. Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.
Amalgamare tutti gli ingredienti nel mixer a velocità 1 fino ad ottenere una crema liscia.
Unire a questa gli albumi in 2-3 tempi in modo da non smontarli ma amalgamandoli perfettamente all’impasto. Versate la crema in uno stampo da ciambella oppure in uno stampo da panettone (io ho usato quello) senza imburrare. Cuocere nel ripiano inferiore del forno a 160° per 50 minuti poi a 175° per altri 10 minuti.
Far raffreddare a testa in giù (ecco perchè la tortiera non va imburrata) su dei bicchieri o sul collo di una bottiglia. Una volta fredda passare una spatola da panna per staccare la torta dallo stampo.
Questa ricetta è l’originale “ciambella americana”, è la torta più soffice e deliziosa che conosca, vi conquisterà.
Si chiama Chiffon Cake, ma è anche detta Angel Cake per la sua particolare leggerezza e per la consistenza particolarmente soffice. Se farcita non va bagnata. Per la farcitura si consigliano la crema di latte o la crema al limone.