TORTA AL PISTACCHIO (DETTO FATTO)

Ingredienti per il pan di spagna: 3 uova, 60g di farina00, 20g di fecola, 75g di zucchero, la scorza grattugiata di mezza aranciatorta-al-pistacchio-. Procedimento: montare in planetaria con la frusta le uova, lo zucchero e la scorza di arancia, separatamente mescolare e setacciare la farina con la fecola, a schiuma stabile, incorporare delicatamente la farina e la fecola, versare in una tortiera, cuocere a 200° per 20′ circa.

Ingredienti per la crema: 240g di panna, 150g di mascarpone, 50g di pasta al pistacchio, 25g di zucchero. In planetaria sciogliere lo zucchero nella panna fresca, versare il mascarpone e la pasta al pistacchio e montare.  Ingredienti per la bagna al mandarino: 150g di liquore al mandarino e 75g di acqua. Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in due dischi, bagnare il primo disco con la bagna al mandarino, farcire con uno strato sottile di crema, posizionare l’altro disco e riinzuppare con la bagna, spalmare i bordi della torta con la crema della farcitura.

Ingredienti per la decorazione: 5 fragole, 100g di granella di pistacchio, zucchero a velo qb. Bisogna cospargere sopra la granella di pistacchio e nella parte superiore della torta, creare dei ciuffi di crema con il sac à poche munita di bocchetta Saint Honorè quindi posizionare qualche pezzettino di fragola , spolverare con zucchero a velo e il gioco è fatto. Buon appetito!