TORTA AL CIOCCOLATO E CILIEGIE SCIROPPATE

 Torta Cioccolato e Ciliegie Fetta
Ingredienti:
130 gr. di biscotti secchi al cioccolato, 75 gr. di burro fuso freddo, 500 gr. di ricotta morbida, 80 gr. di zucchero, 2 uova, 200 gr. di cioccolato fondente fuso, 250-300 gr. di ciliegie sciroppate denocciolate ben scolate, q.b. di cioccolato bianco e fondente per la decorazione.

Preparazione:
imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm. di diametro, tritate finemente nel mixer i biscotti al cioccolato e mescolateli in una ciotola con il burro fuso, versate il composto nello stampo, livellatelo bene con il palmo della mano e mettete in frigo per circa 30 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, lavorate a crema la ricotta e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete un’uovo alla volta mescolando bene, incorporate un pò alla volta il cioccolato fuso tiepido e amalgamate bene, aggiungete infine le ciliegie sciroppate sgocciolate e mescolate delicatamente a mano con una spatola. Riprendete lo stampo dal frigo e versate dentro il composto, livellate bene la superficie e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene. Togliete poi la torta dallo stampo, decoratela con le scaglie di cioccolato bianco e fondente come in foto oppure a vostro piacere, mettetela poi in frigo per almeno 3 ore, o meglio ancora fino al giorno dopo.
Note:quando mettete la torta in forno, vi consiglio di mettere un foglio di carta forno sotto lo stampo, perchè essendo a cerniera il liquido delle ciliegie può gocciolare e bruciare sul fondo del forno.
Per ricavare le scaglie, mettete il cioccolato in frigo e poi aiutatevi con un pelapatate.