Torta 7 vasetti con cacao e nocciole


Per dosare gli ingredienti, anche in questo caso, si usa un pratico vasetto di yogurt (sempre lo stesso, una volta svuotato).

torta 7 vasetti cacao nocciole

INGREDIENTI:

1 vasetto di yogurt alla nocciola da 125 gr, 1 vasetto di farina 00, 1 vasetto di zucchero bianco, 1 vasetto di zucchero di canna, 1 vasetto di olio di semi, 3 uova, 1/2 vasetto di cacao, 1/2 vasetto di fecola di patate, 1 vasetto di farina di nocciole (se avete le nocciole intere tostate, pesatene 125 gr e poi riducetele in farina con un mixer), 1 bustina di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO:

Montate, con un una planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a farle diventare una bella crema chiara e spumosa, unite poi (sempre con le fruste in movimento), lo yogurt alla nocciola e l’olio.

A questo punto unite la farina, la fecola, il cacao, la farina di nocciole e il lievito. Mescolate con la planetaria fino ad ottenere un impasto omogeneo e versate in uno stampo da 24 cm ben imburrato e infarinato (oppure foderato con carta forno).

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, finché il dolce non sarà ben gonfio e cotto. Verificate sempre che la cottura sia ultimata con uno stecchino, che una volta infilato nella ciambella dovrà uscirne asciutto.

Fate raffreddare la vostra torta e spolverizzatela con zucchero a velo e granella di nocciole, oppure ricopritela di golosa glassa al cioccolato.

Consigli :Se non avete la farina di nocciole e dovete tritare le nocciole intere, inserite nel mixer anche una parte dello zucchero e del cacao.

Se preferite, potete anche separare i tuorli dagli albumi. Monterete poi a neve questi ultimi, aggiungendoli solo all’ultimo, mescolando l’impasto con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.