Crea sito

ROTOLONE DI PIZZA CON MOZZARELLA E PEPERONI

rotolone di pizza moz e peperINGREDENTI:

300 gr di farina 00, 30 ml di olio di semi, latte q.b., sale, q.b., 20 gr di lievito di birra, 1 peperone rosso e 1 giallo, olio e.v.o., 200 gr di provola o mozzarella(ben sgocciolata, meglio se tenuta in frigo qualche ora prima di essere utilizzata), 50 gr di olive nere, 30 gr di capperi dissalati

PREPARAZIONE:

1. Preparate l’impasto morbido di pizza sostituendo all’acqua del latte e un po’ d’olio: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po’ di latte tiepido, unite il sale e l’olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare per una decina di minuti aggiungendo altro latte tiepido un po’ alla volta finché l’impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore.

2. Bruciacchiate il peperone (lavato e pulito) sul fuoco vivo oppure in forno. Spellatelo, privatelo del picciolo e dei semi e tagliatelo a striscioline. Fate saltare le striscioline in padella con un filo d’olio, le olive denocciolate e i capperi. Salate i peperoni se necessario e conservateli in un piatto. (Per una versione più leggera potete passate le striscioline sulla griglia per un paio di minuti invece di saltarli in padella).

3. Stendete l’impasto su un piano infarinato oppure coperto da un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare, aiutatevi con il mattarello per rendere la sfoglia più sottile. Ricoprite la superficie con un strato di peperoni e poi con la provola o la mozzarella tagliata a fette, fate attenzione a lasciare liberi i bordi e a non esagerare con il ripieno. Arrotolate delicatamente l’impasto, chiudete bene le estremità e trasferite il rotolo in una teglia da forno. Spennellatelo con un po’ d’olio e infornate (forno già a temperatura) a 200° per circa 25 minuti. Verificate, comunque, con uno stecchino la cottura degli strati di pasta centrali.

4. Una volta sfornato, lasciate riposare per almeno 15 minuti coperto con un foglio di carta alluminio. Tagliare a fette e servire.

 

Comments are closed.

Search
Categories