MINI BIGNE’ AL CAFFE’

Mini_bigne_al_caffe_g1
Per la preparazione dei bignè serviranno
– 75 gr. di burro
– 180 gr. di farina setacciata
– 4 uova intere e 2 tuorli
– una cucchiaiata di zucchero fine
– la scorza di 1 limone
– zucchero vanigliato
– una padella con abbondante olio per friggere.
Mettete sul fornello una casseruola con 2 dl. di acqua fredda, il burro e un pizzico di sale quindi una volta raggiunta l’ebollizione ritirate il tutto e gettate di colpo la farina. Stemperatela bene con una spatola di legno, quindi rimettete la casseruola sul fuoco e lavoratela fino ad ottenere una palla che si stacchi con facilità dalla spatola di legno e dalle pareti della casseruola. Smettete di lavorare quando farà un leggero rumore, come se friggesse, e ritiratela dal fuoco.
Lasciate intiepidire la pasta, poi incorporate le uova e, molto lentamente, i tuorli. Attenzione, per la buona riuscita di questo dolce semplice e delicato, la pasta deve essere lavorata molto bene. Appena vi si producono delle bollicine sparse, aggiungete un cucchiaio di zucchero e la scorza grattuggiata del limone, quindi lavorate l’impasto per incorporarvi bene questi ultimi due ingredienti. Togliete l’impasto dalla casseruola, avvolgetlo a palla in un panno e tenetelo in luogo fresco per una buona mezz’ora.
A questo punto fate friggere i bignè a calore moderato senza toccarli ma agitando semplicemente il padellone, mano a mano che i bignè si gonfiano aumentare la fiamma. Appena hanno preso un bel colore biondo sgocciolateli e lasciateli raffreddare, quindi ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto (per una buona riuscita, è bene friggere pochi bignè alla volta).
A questo punto, potrete passare alla fase due dell’operazione. Preparate la crema al caffè versando ½ litro di latte in una casseruola, aspettate che giunga a ebollizione, quindi aggiungete una tazza di caffè e lasciate sul fuoco per 15 minuti. Battete con una frusta 6 tuorli d’uovo con 175 gr. di zucchero, appena montati incorporate 50 gr. di farina setacciata e un pizzico di sale.
Passate la casseruola sul fuoco a calore moderato e, battendo senza interruzione, versate il latte, facendo attenzione che il composto non si attacchi al fondo della casseruola. La crema si addenserà gradualmente, quindi date qualche minuto di cottura e lasciate a raffreddare.
A questo punto non dovrete far altro che riempire i bignè con la crema al caffè, disporli a piramide su un piatto abbastanza grande, lasciare cadere un po’ di zucchero a velo e servirli ai vostri invitati.