Crea sito

Millefoglie di crema pasticcera con lamponi caramellati

Millefoglie

INGREDIENTI:

3 dischi di sfoglia fresca, 1 bicchiere di latte, zucchero q.b.
Per la farcitura di crema pasticcera: 1/2 l di latte parzialmente scremato, 3 tuorli d’uovo, 100 gr di farina, 130 gr di zucchero, una bustina di vanillina (oppure una stecca di vaniglia)
Per la decorazione: una ventina di lamponi, zucchero (2-3 cucchiaini)

PREPARAZIONE:

1. Disponete i dischi di sfoglia su una placca da forno senza eliminare la carta forno (o in 3 appositi appositi stampi, tagliando la pasta in eccesso). Spennellate le sfoglie con un po’ di latte e spolverizzatele di zucchero semolato, praticate anche dei forellini con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. I dischi devono ‘sfogliare’ e prendere colore (attenzione a non cuocerli troppo). Sfornateli e lasciateli raffreddare.

2. Intanto preparare la crema: mescolate la farina e lo zucchero in una pentola, unite un po’di latte a filo mescolando con cura fino a far diventare il tutto una crema compatta, a questo punto unite anche i tuorli e continuate a mescolare, versate a filo il latte rimanente e, sempre mescolando, mettete il composto sul fuoco a fiamma non troppo alta. Unite anche la vanillina quando il composto arriva a bollore (oppure aggiungete da subito la stecca di vaniglia e poi eliminatela a cottura ultimata). Continuate a mescolare finché la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa una decina di minuti). Spostate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare. Se la crema presenta qualche grumo, la si può trattare con le fruste elettriche per renderla compatta e liscia.

3. Lavate e asciugate i lamponi, poi caramellateli in un pentolino con un po’ di zucchero e 1 cucchiaio d’acqua finché non si formerà un succoso sciroppo (se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaino di liquore).

4. Disponete un disco di foglia su un piatto da portata o su un vassoio per dolci, cosargetelo con la metà della crema (meglio se utilizzate una tasca da pasticcere con bocchetta a stella per un effetto più scenografico), coprite con il secondo disco e di nuovo distribuite la crema rimasta come per il primo strato. Infine disponete in superficie il terzo disco applicando una leggera pressione con le dita. Spolverizzate con lo zucchero a velo e poi decorate il centro della millefoglie con i lamponi caramellati lasciando scivolare lo sciroppo anche leggermente sui lati.

NOTE:

Invece di utilizzare sfoglie tonde, potete comprare quelle rettangolari e dividerle a metà prima di cuocerle, otterete 4 sfoglie e potrete scegliere se utilizzarle tutte o con la quarta ricavare altri dolci come i ventagli.

Potete aggiungere lamponi freschi (caramellati o no) anche all’interno della millefoglie, nella crema pasticcera.
Per una millefoglie molto ricca aumentate (in maniera proporzionale) le dosi per la crema pasticcera portandola anche fino ad 1 l di latte.

Potete sostituire i lamponi con frutti di bosco misti.

Comments are closed.

Search
Categories