MEZZALUNA ALLA NUTELLA

Ingredienti

farina 00, 300 g

uova, 1

latte, 125 ml

zucchero, 2 cucchiaini

olio di semi, 3 cucchiaini

lievito per dolci, 10 g

sale, 5 g

vaniglia o cannella, q.b.
(facoltativo)

olio per friggere

poco albume per sigillare

nutella fredda

Procedimento:

Mettete la farina in una ciotola, unite il lievito, lo zucchero, il sale, eventuale vaniglia o cannella, e fate la fontana. Sgusciatevi l’uovo al centro e cominciate a battere con una forchetta. Aggiungete anche il latte e amalgamate. Infine versate anche l’olio e impastate.

Continuate ad impastare a mano per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e sodo.

Infarinate il piano di lavoro con poca farina, staccate 9 pezzi dall’impasto e formate delle palline appiattite leggermente.

Cominciate con la prima pallina che avete formato (il riposo favorisce l’elasticità), appiattitela in un cerchio di circa 12 cm. Mettete al centro un cucchiaino colmo di nutella.

Sporcate  solo una metà del bordo con un poco di albume e richiudete  la mezzaluna, facendo fuoriuscire l’aria e premendo bene intorno al ripieno e sui bordi.

Riscaldate l’olio in una padella profonda. Non dovrà essere bollente, ma dovrà sfrigolare intorno la mezzaluna. Cuocete due o tre mezzelune alla nutella per volta in modo da tenere costante la temperatura dell’olio. Rigirateli un paio di volte in modo da uniformare la doratura. Scolateli e poneteli su un vassoio con carta da cucina.

Rotolate le mezzelune nello zucchero semolato e servite tiepide, quando saranno già più soffici, infatti appena fritte crederete che siano troppo croccanti, dopo una decina di minuti saranno perfette.