LE PIZZETTE PER APERITIVI O ANTIPASTI

Come-fare-le-pizzette_main_image_object
Ingredienti (per 4 persone):

500 gr di farina 00
250 ml di acqua
25 gr di lievito di birra
20 gr di burro
1 zucchero
20 ml di olio di oliva
sale q.b.
basilico q.b.
Stupire amici ed ospiti. Si può con delle morbide e gustose pizzette, proprio come quelle che nei bar vengono servite per accompagnare aperitivi o antipasti. Prepararle è semplice, l’amore per la cucina guiderà anche i meno esperti.
Su un piano disporre la farina a pioggia, riscaldare dell’acqua e sciogliere al suo interno del lievito. Fare raffreddare ed aggiungere gradualmente l’acqua con il lievito alla farina. Amalgamare il composto e continuare a lavorarlo all’interno di una pentola dai bordi alti, aggiungere sale, e un cucchiaio di olio. Appena la pasta sarà appiccicosa ed umida può essere lasciata a riposare, coperta con degli strofinacci per qualche ora, come si fa nella tipica preparazione della pizza. Intanto si preparano gli ingredienti per condire le pizzette.
Passare al settaccio i pomodori pelati e condirla con olio, sale e pepe. Tagliare la mozzarella a dadini, facendo scaricare l’acqua, condirla con origano, sale ed olio.
Una volta lievitata la pasta, disporla su un piano di lavoro con una spolverata di farina, e formare una sfoglia di massimo 3 centimetri. Con un bicchiere, o una tazza, o delle formine per dolci circolari, ricavare tanti cerchietti. Disporli su una teglia oleata e fare riposare la pasta per altri 30 minuti. Dopo condire le pizzette con il pomodoro ed infornare a 200 gradi per sette minuti, solo dopo aggiungere la mozzarella, ed infornare per altri cinque minuti.